eventi_2019 - Sofos APS - Divulgazione delle scienze

Logo Sofos (sfondo grigio)
Vai ai contenuti
.
Da Venerdì 20 dicembre 2019 a Sabato 3 maggio 2020
Mestre, M9 Museum

LUNAR CITY
Nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, M9 Museum - Museo del ’900 propone un viaggio coinvolgente tra passato, presente e futuro delle esplorazioni spaziali, in cui divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si incontrano.
Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong posava il piede sulla Luna. Da quel giorno è trascorso oltre mezzo secolo nel corso del quale la scienza e la tecnologia sono state protagoniste di un’accelerazione inimmaginabile che hanno cambiato il rapporto dell’uomo con il cosmo.
L’associazione Sofos sarà presente con 3 postazioni di realtà virtuale e il planetario digitale.
Tipologia evento: ingresso gratuito
In collaborazione con: ASI - Agenzia Spaziale Italiana
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE, PLANETARIO DIGITALE
.
Da Venerdì 20 dicembre 2019 a Venerdì 28 febbraio 2020
Matera, Space Academy di Openet

100 ANNI DI ASTRONOMIA
Da Venerdì 20 dicembre 2019, Matera ospiterà – come prima e unica tappa italiana – la mostra internazionale “Above and Beyond”, un percorso espositivo appositamente realizzato per celebrare i primi cento anni dell’Unione astronomica internazionale (Iau), con lo scopo di informare e incuriosire il visitatore raccontando le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche degli ultimi cento anni. Rendendo comprensibili risultati sorprendenti e per tanti versi inaspettati anche agli stessi scienziati, la mostra propone un viaggio che ripercorre un secolo di incredibili avanzamenti scientifici e tecnologici che sono andati ben oltre ogni precedente immaginazione, in un contesto di collaborazione internazionale aperta, multiculturale e inclusiva. Sofos sarà presente coi propri animatori scientifici per descrivere la mostra ai visitatori e con diverse proprie postazioni multimediali, tra cui un planetario e realtà virtuale.
Per info e prenotazioni: 0835/680440, info@openet.it
MOSTRA INTERATTIVA
.
Da Giovedì 12 a Giovedì 19 dicembre 2019
San Lazzaro di Savena, Mediateca

LA LUCE DELLA NOTTE
Con la partecipazione dell'astronauta Alberto Guidoni
Rivivremo la conquista della Luna, la grande sfida tecnologica, l’insinuarsi dei complotti lunari, il mito che ha animato la nostra civiltà da sempre, con le lezioni di ospiti dal prestigio nazionale e internazionale. Vivremo esperienze indimenticabili all’interno del Planetario, godremo di passeggiate spaziali in 3D, laboratori per adulti e bambini, spettacoli teatrali, musica e poesie.
Tipologia evento: ingresso libero
Alcune attività sono su prenotazione. Per info: eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it
ATTIVITÀ ASTRONOMICHE VARIE
.
Da Giovedì 24 ottobre a Lunedì 4 novembre 2019
Genova, Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Nell'ambito del Festival della scienza 2019 a Genova:
SIAMO FIGLI DELLE STELLE
Il futuro dell’esplorazione dello spazio, a 20 anni dalla fondazione dell’INAF
Dal 24 ottobre al 4 novembre 2019, torna a Genova il Festival della Scienza, l'evento che ogni anno apre la divulgazione scientifica al grande pubblico con un linguaggio semplice e interattivo. Il Festival della Scienza è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale, un punto di riferimento per la divulgazione della scienza.
In occasione della kermesse, INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica è presente con una mostra scientifica interattiva che, oltre a illustrare i principali temi della ricerca dei prossimi anni, vuole anche celebrare i 20 anni di istituzione dell’ente.
Sofos, in collaborazione con INAF, è presente nel museo di Storia Naturale Giacomo Doria, con postazioni multimediali, laboratori, planetario e realtà virtuale.
Tipologia evento: ingresso libero
In collaborazione con: INAF, Fondazione Festival delle scienze di Genova
ATTIVITÀ ASTRONOMICHE VARIE
.
Domenica 20 ottobre 2019
Bologna, Parco San Donnino

FESTA D'AUTUNNO 2019
Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 15, Sofos vi invita al Parco San Donnino per la Festa d'autunno 2019. Gusteremo insieme i sapori e i profumi dell’autunno, e coglieremo l'occasione per parlare di astronomia con i laboratori di realtà virtuale.
Tipologia evento: ingresso libero
Evento organizzato da: Associazione Fascia Boscata OdV
Per info: 331/1339338 – fasciaboscata@gmail.com
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE
.
Da Sabato 5 a Domenica 20 ottobre 2019
Bergamo, P.zza della Libertà

Nell'ambito di Bergamo Scienza 2019:
PLANETARIO: UNA FINESTRA SULL'INFINITO
Dal 5 al 20 ottobre, Piazza della Libertà ospiterà una mostra alla scoperta dello spazio.
Gli spettatori rivivranno, attraverso suoni e immagini, originali o creati al computer, la missione Apollo 11, dalla partenza del Saturn V fino allo sbarco sulla Luna. Da qui, dal mare della Tranquillità, andranno alla scoperta del satellite. Come è nato? Come avvengono le eclissi? Come si formano i crateri e le macchie scure che chiamiamo mari? E ancora, quali sono gli effetti che derivano dall’interazione fra il pianeta Terra e il nostro satellite? La Luna ha ancora un’importanza strategica per il futuro della ricerca nello spazio, per esempio per la conquista di mondi nuovi, come Marte? I planetaristi di Sofos cercheranno di rispondere a queste e altre domande parlando ai visitatori di tutte le età.
Tipologia evento: ingresso libero
In collaborazione con: INAF Bologna - Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio
PLANETARIO DIGITALE
.
Da Venerdì 27 a Domenica 29 settembre 2019
Bologna, Piazza Maggiore

Nell'ambito del Festival Francescano 2019:
RUN TO THE MOON: UN VIAGGIO VIRTUALE INCREDIBILMENTE REALE
Un viaggio virtuale incredibilmente reale. Una postazione multimediale con visori 3D consentirà di vivere “realmente” l’esperienza dello sbarco sulla Luna. Un’esperienza senza precedenti, che farà comprendere perché quel piccolo passo compiuto nel 1969 da Neil Armstrong fu davvero un grande passo per l’umanità.
Tipologia evento: ingresso libero
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE
.
Venerdì 27 settembre 2019
Bologna, P.zza Scaravilli e Palazzo Magnani

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2019
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin nel 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Anche quest'anno Sofos partecipa a questo evento con diverse postazioni multimediali in Piazza Scaravilli e con il Planetario Digitale a Palazzo Magnani.
 
Il planetario è solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le altre postazioni sono a fruizione libera.
Tipologia evento: ingresso libero
 
In collaborazione con: INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna
Per info: eventi@sofosdivlgazionedellescienze.it - 347/0951016
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE, PLANETARIO DIGITALE
.
Da Lunedì 16 a Domenica 29 settembre 2019
Casalecchio di Reno, Arena Centro Meridiana

DOVE LA FESTA È LUNARE
In occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna, parti con la tua tuta spaziale per un viaggio interstellare.
Esplora lo spazio e le stelle nel planetario allestito per l’occasione nell’Arena, pesati sulla bilancia astronomica e scattati una foto SPAZIALE tra i crateri della Luna indossando un vero casco da astronauta e passeggiando sul suolo lunare con la realtà virtuale Sofos.
Tipologia evento: ingresso libero
Con il contributo di: Centro Meridiana
In collaborazione con: Cooperativa Sociale Camelot
ATTIVITÀ ASTRONOMICHE VARIE
.
Da Giovedì 18 Luglio a Martedì 24 settembre 2019
Bologna, Casalone (Q.re S. Donato- S.Vitale)

Nell'ambito di Bologna Estate 2019:
CINECASALONE - VII° Ed.ne
Il CineCasalone, l'ormai nota rassegna cinematografica nel suggestivo cortile del Casalone (Q.re San Donato - San Vitale), giunge quest'anno alla sua VII° Ed.ne.

10 le pellicole in programmazione, da Giovedì 18 luglio a Martedì 24 settembre. Thriller, cartoon, fantascienza, documentari e altro ancora: alcune delle glorie - recenti e meno recenti - della cinematografia internazionale, saranno riproposte per un pubblico generico, di tutte le età.

Un antico cortile, uno schermo e come soffitto un cielo trapuntato di stelle: il modo migliore per godersi un film nelle calde serate estive.
Tipologia evento: ingresso libero
Con il contributo di: Città Metropolitana Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale, Regione Emilia Romagna, Fondazione Carisbo Bologna.
In collaborazione con: Circolo Ghinelli, Ass.ne Run Tune UP, Circolo il Casalone
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA
Brochure Bologna Estate 2019
.
Sabato 7 e Domenica 8 settembre 2019
Bologna, Piazza del Nettuno

Nell'ambito della kermesse podistica Run Tune Up:
IN CORSA SULLA LUNA
Sabato 7 e Domenica 8 settembre, nell’ambito dell’annuale kermesse podistica Run Tune Up, Sofos propone: In corsa sulla Luna. Postazioni multimediali con visori 3D a tematica aerospaziale, installate in un gazebo in Piazza del Nettuno, consentiranno di “correre” e “saltare” sulla superficie lunare prima e dopo la famosa mezza maratona di Bologna.
Un’esperienza unica, che consentirà di vivere “realmente” lo sbarco sulla Luna e farà comprendere perché quel piccolo passo compiuto nel 1969 da Neil Armstrong fu davvero un grande passo per l’umanità.
Tipologia evento: ingresso libero
Col contributo di: Città Metropolitana Bologna, Fondazione Carisbo Bologna.
In collaborazione con: Circolo Ghinelli, Associazione Run Tune UP
Per info: eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE
.
Mercoledì 17 Luglio 2019
Zocca, Teatro Puntocom

DA ZOCCA ALLA LUNA (E RITORNO)
Zocca celebra i 50 anni dello sbarco sulla Luna con un programma di  iniziative al teatro Puntocom. Tra queste spicca l'incontro pubblico con l'astronauta Maurizio Cheli.
Inoltre, attraverso un planetario mobile di 6 m di diametro e due postazioni di realtà virtuale della Sofos, sarà possibile effettuare un’escursione virtuale sul suolo lunare a fianco di Armstrong e Aldrin.
Tipologia evento: ingresso libero
Programma a cura di: Lucio Fontana e Stefania Pirli
In collaborazione con: Proloco Zocca
Per info: Comune di Zocca, tel. 059/985736
LABORATORI REALTÀ VIRTUALE, PLANETARIO DIGITALE
.
Martedì 16 Luglio 2019, ore 21:30
Bologna, Parco San Donnino

Nell'ambito di Bologna Estate 2019:
CIAO LUNA!
Un happening scientifico-artistico che avrà come protagonista principale la Luna, a 50 anni dalla partenza dell’Apollo II da Cape Canaveral.
Astronomi di Sofos e di INAF-OAS racconteranno la Luna dal punto di vista scientifico, mentre l’attrice Simona Sagone leggerà brani che riguardano il nostro satellite e i musicisti Giuseppe Sportaro e Federica Pasquali suoneranno musiche ispirate dal corpo celeste. Le note di flauto, violoncello, viola e voce si alterneranno durante la serata, interpretando musica barocca di Benedetto Marcello, Pietro Pulli e Paolo Benedetto Bellinzani, mentre le poesie di Whitman, Shelley, Leopardi e le novelle di Calvino racconteranno in versi la Luna e le stelle.
Ma l’attesa più trepidante sarà per lei, la Luna, che a fine serata mostrerà un eclisse parziale che coprirà metà della superficie. Due postazioni di realtà virtuale consentiranno anche di rivivere la storica impresa dell’Apollo II, che ebbe inizio il 16 luglio di 50 anni fa.
Tipologia evento: ingresso libero
Per info: 347 0951106
Col contributo di: Città Metropolitana Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale, Regione Emilia Romagna, Fondazione Carisbo Bologna.
In collaborazione con: INAF OAS
ATTIVITÀ ASTRONOMICHE VARIE
Brochure Bologna Estate 2019
Associazione per la divulgazione
delle scienze
__________________________
Via San Donato, 149
40127 Bologna
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS (by Fabio Stefanelli)
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna - Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
logo_sofos_2020_grigio.png
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna
Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
SOFOS APS - ASSOCIAZIONE PER LA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE
DAL 2006 PORTIAMO LA SCIENZA IN MEZZO A VOI,
CON PREFESSIONALITÀ E PASSIONE IN TUTTO CIÒ CHE VI PROPONIAMO.
Torna ai contenuti