LE NOSTRE ATTIVITÀ - Sofos APS - Divulgazione delle scienze

Vai ai contenuti
[ SCUOLA ] - PROGETTI PER L'A.S. 2020/2021
Da sempre Sofos rivolge una grande attenzione alla scuola, proponendosi come supporto al corpo insegnante nell'insegnamento delle scienze e offrendosi come tramite per portare in classe degli strumenti innovativi spesso non facilmente fruibili dagli istituti scolastici.
Il ricco catalogo di attività che vi proponiamo è aggiornato annualmente, anche grazie ai suggerimenti e alle proposte degli stessi insegnanti. La progettazione viene fatta sotto la stretta supervisione di consulenti psico-pedagogisti, che valutano la corretta modalità di information transfer a seconda del target di riferimento, e da personale scientifico qualificato, che verifica la rigorosità dei contenuti.
Tutte le attività presentano carattere modulare e risultano, pertanto, indipendenti l’una dall’altra. I singoli moduli sono adattabili a diversi percorsi didattici, programmabili e personalizzabili con gli insegnanti.
La durata dei laboratori è di 1h per la scuola dell’Infanzia (a partire da 4 anni) e la Primaria I Ciclo, di 1h 30 min per la Primaria II Ciclo e la Secondaria. La durata degli spettacoli al planetario è invece di 60 minuti per tutte le scuole di ogni odine e grado. Oltre agli argomenti qui proposti, altri possono essere individuati in collaborazione con gli insegnanti.
Per ciascuna delle attività proposte, sono previsti animatori con pluriennale esperienza nel settore della divulgazione/didattica presso le scuole di ogni ordine e grado e i principali festival scientifici nazionali.
I laboratori prevedono la realizzazione di manufatti da portare a casa, utilizzando materiale già incluso nel costo.
Nel caso di attività con il planetario, l’associazione fornisce soluzioni diverse in base alle esigenze logistiche dell’Istituto scolastico che ne fa richiesta. Cupole rigide o gonfiabili di varie dimensioni sono disponibili per l’installazione all’esterno o all’interno dei plessi scolastici.
TARGET ATTIVITÀ: Istituti scolastici di ogni ordine e grado
[ PUBBLICO GENERICO ] - SPETTACOLI CON REALTÀ VIRTUALE
Sebbene il mondo fisico nel quale viviamo sia tridimensionale, quando si tratta di divulgazione scientifica – e più in generale di insegnamento/apprendimento – per lo più si preferisce utilizzare supporti bidimensionali. Esiste però uno sviluppo relativamente recente della tecnologia digitale, che apre nuovi e interessanti scenari in tal senso. La Realtà Virtuale, già “realtà” da tanto tempo in tanti campi dell’attività umana, sempre più rapidamente si sta estendendo al mondo dell’istruzione: simulatori, laboratori virtuali, ambienti di apprendimento virtuali in 3D, per far solo degli esempi conosciuti.
Già da alcuni anni la nostra associazione propone diversi spettacoli con Realtà Virtuale, rivelatisi di grande successo grazie al forte impatto visivo ed emotivo. Questo strumento, se da un lato funge da valido laboratorio
per l'apprendimento dei concetti basilari delle discipline scientifiche, dall'altro consente di vivere in prima persona eventi altrimenti non sperimentabili. Ad esempio, in ambito astronautico, eventi realmente accaduti nella storia passata (il viaggio dell'Apollo 11 e il successivo allunaggio, nel luglio 1969) o simulazioni di eventi futuribili (lo sbarco dei primi astronauti su Marte); e, ancora, una tour allinterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). In ambito astronomico, di sicuro effetto è il viaggio nel Sistema solare, che dà allo spettatore un piccolo anticipo di quello che sarà l'entusiasmo di un viaggiatore interplanetario del futuro.    
TARGET ATTIVITÀ: Manifestazioni scientifiche, centri commerciali, centri turistici, centri sociali e culturali, feste private
[ PUBBLICO GENERICO ] - SERATE LASER
Una distesa erbosa lontana dalle luci della città, un cielo - tipicamente estivo o autunnale - trapuntato di stelle, un fascio luminoso che va a "lambire" i puntini scintillanti come fossero a pochi metri da noi anzichè anni luce. Sono questi gli elementi principali di una serata laser.
Stando comodamente seduto su un prato, il pubblico potrà osservare il cielo commentato da esperti astronomi, che useranno un potente raggio laser per indicare via via gli oggetti celesti più luminosi del periodo. In un contesto così suggestivo, i personaggi dei miti e delle leggende antiche faranno la loro comparsa, ci racconteranno come e quando hanno cominciato a “popolare” il nostro cielo, e i loro racconti andranno a fondersi alle basilari nozioni astronomiche.
Particolarmente adatta ai luoghi collinari o montani, dove i profili dei rilievi fanno da contorno alle radure erbose, la serata laser è una guida all'osservazione astronomica di sicuro effetto scenico, che regalerà ai presenti un'indimenticabile serata con gli occhi rivolti al cielo.
TARGET ATTIVITÀ: Centri turistici/sociali e culturali/ristoranti/alberghi dotati di adeguato spazio all'aperto e lontano dalle luci cittadine
[ PUBBLICO GENERICO ] - CONFERENZE
Conferenze e seminari sono la modalità di divulgazione delle scienze per antonomasia. Il dibattito tra relatore e pubblico e la riflessione sui temi trattati rendono questa modalità estremamente efficace, in quanto attiva un dialogo proficuo con il mondo della ricerca.
Da sempre Sofos dedica molto spazio alle conferenze, proponendole in occasione di importanti eventi astronomici – a livello locale e nazionale – ma anche in occasione di eventi organizzati da privati.  
È possibile organizzare degli interventi direttamente nelle sede del committente – centri culturali e sociali, salotti privati – su argomenti concordati, che spaziano dai temi classici della fisica e dell’astronomia alle ultime frontiere della ricerca sulla vita extraterrestre, dalle teorie dei buchi neri alle bufale scientifiche, fino alla storia della conquista della Luna e molto ancora. Gli argomenti possono essere individuati in collaborazione con lo
stesso committente.
La programmazione delle conferenze è subordinata alla disponibilità dei relatori che collaborano con l’associazione, i quali potranno essere messi direttamente in contatto con il committente per definire i dettagli.
TARGET ATTIVITÀ: Centri sociali, centri culturali
[ PUBBLICO GENERICO ] - EXHIBIT ITINERANTI
Una serie di exhibit itineranti a tema astronomico, ideati appositamente per eventi a grande affluenza di pubblico.

Let's jump!
Saltiamo e pesiamoci sulla Luna e sugli altri corpi del Sistema solare
Due postazioni digitali multimediali che condurranno lo spettatore alla scoperta d'una forza invisibile che tutto avvolge - la gravità - e a capire come questa agisca in modo diverso sui vari corpi del Sistema solare, influendo sul suo peso e modificandolo a seconda del corpo su cui si "soggiorna".
Sistema Terra-Luna
Due gonfiabili di grandi dimensioni, illuminati dall'interno, esatta riproduzione in scala della terra e della Luna. Un moderna versione in 3D della vecchie cartine geografiche e lunari, grazie alle quali lo spettatore potrà scoprire le caratteristiche geo-politiche e morfologiche dei due corpi, semplicemente girandoci attorno.

Un saluto dalla Luna
Una gigantografia del paesaggio lunare e del modulo lunare Eagle, tratta da una reale immagine del famoso allunaggio del 16 luglio 1969.
Per chi lo desidera, è possibile indossare una vera tuta da astronauta e scattarsi un selfie da postare su Facebook o inviare agli amici.
Le tute sono disponibili in varie taglie, per adulti e bambini.
TARGET ATTIVITÀ: Manifestazioni scientifiche, centri commerciali, centri turistici, centri sociali e culturali
[ PUBBLICO GENERICO ] - PLANETARIO MOBILE DIGITALE
Il planetario mobile Digitarium è un “proiettore di cielo stellato” in grado di simulare i principali fenomeni astronomici all’interno di una cupola. La simulazione è in grado di rappresentare in modo realistico e allineato all’orario di osservazione la posizione di tutti i corpi celesti – stelle, Sole, Luna, pianeti, satelliti, asteroidi e comete – nonché il loro moto in un arco temporale accelerato; inoltre, consente di effettuare una esplorazione spaziale a distanza ravvicinata di tutti i pianeti del Sistema solare, di evidenziare le costellazioni e di avere informazioni di carattere storico sui miti e le leggende che hanno portato alla loro nascita. La proiezione del cielo è resa ancor più suggestiva dalle musiche di sottofondo.
Digitarium costituisce un vero e  proprio laboratorio astronomico, dove chiunque può sperimentare  le  emozioni
che la volta celeste è capace di suscitare. Nel piccolo universo ricreato da Digitarium, il pubblico ha la possibilità di apprendere osservando e sperimentando direttamente i fenomeni astronomici.
TARGET ATTIVITÀ: Manifestazioni scientifiche, centri commerciali, centri turistici
[ BAMBINI/RAGAZZI ] - LABORATORI DI FISICA E ASTRONOMIA
Un ricco catalogo di attività laboratoriali, rivolto a tutte le fasce in età scolare, aggiornato annualmente. La progettazione viene fatta sotto la stretta supervisione di consulenti psico-pedagogisti, che valutano la corretta modalità di information transfer a seconda del target di riferimento, e da personale scientifico qualificato, che verifica la rigorosità dei contenuti.
Tutte le attività presentano carattere modulare e risultano, pertanto, indipendenti l’una dall’altra. La durata varia tra 1h e 1h 30 min, a seconda della fascia d’età.
Per ciascuna delle attività proposte, sono previsti animatori con pluriennale esperienza nel settore della divulgazione presso i principali festival scientifici nazionali.
I laboratori prevedono la realizzazione di manufatti da portare a casa, utilizzando materiale già incluso nel costo.
TARGET ATTIVITÀ: Manifestazioni scientifiche, centri commerciali, centri turistici, feste private
Associazione per la divulgazione
delle scienze
__________________________
Via San Donato, 149
40127 Bologna
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna - Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna
Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
SOFOS APS - ASSOCIAZIONE PER LA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE
DAL 2006 PORTIAMO LA SCIENZA IN MEZZO A VOI,
CON PREFESSIONALITÀ E PASSIONE IN TUTTO CIÒ CHE VI PROPONIAMO.
Torna ai contenuti