News_astro_fisica - Sofos APS - Divulgazione delle scienze

Logo Sofos (sfondo grigio)
Vai ai contenuti
[ FISICA ] LA FISICA NEL PROCESSO DI ASCIUGATURA
“Guardare la vernice asciugare” è un modo di dire abbastanza diffuso, utilizzato quando si ha a che fare con qualcosa di estremamente noioso. Un modo di dire che non è condiviso da Philippe Coussot, un ricercatore della Université Gustave Eiffel in Francia, studioso dei processi fisici che si verificano durante il passaggio di un qualsiasi oggetto dallo stato umido a quello asciutto.
La ricerca di Coussot utilizza una tecnica chiamata spettroscopia di risonanza magnetica nucleare, per misurare la distribuzione dell’acqua in un materiale. Il suo obiettivo è arrivare alla determinazione dell’equazione matematica dell’assorbimento dell’acqua, a oggi non ancora del tutto chiara. Alla base dell’applicazione di questa tecnica ci sono alcune conoscenze – poche – derivanti dall’osservazione empirica: in un pezzo di tessuto bagnato, le molecole d'acqua possono essere strettamente legate alla struttura del tessuto, oppure circolare come vapore all’interno della trama. Consapevoli di ciò, Coussot e il suo team hanno messo alcuni campioni di tessuto bagnato in contenitori aperti e li hanno esposti a flussi continui d'aria secca; quindi, hanno utilizzato la risonanza magnetica nucleare per misurare la quantità d’acqua legata al tessuto in momenti diversi e hanno determinato il tasso di asciugatura complessivo.
La ricerca di Coussot e la comprensione del comportamento dell’umidità potrebbe avere importanti applicazioni pratiche in vari contesti, dall’isolamento idrico delle abitazioni all’asciugatura dei vestiti dopo il lavaggio. Nel caso specifico dell’asciugatura dei vestiti, la ricerca sta creando grandi aspettative, tanto più che si va a toccare un altro tema sensibile, quello del risparmio energetico. I vestiti appena lavati pesano mediamente il 50% o 60% in più, in quanto saturi d’acqua; l’utilizzo dell’asciugatrice richiede molta energia, circa 2,2 megajoule per ogni chilogrammo d’acqua. Si può dire senza ombra di dubbio che le azioni mirate a far evaporare l’acqua sono quelle che richiedono maggior energia, nella nostra quotidianità.
[ ASTRONOMIA ] L'ULTIMA PRIMAVERA DEI DINOSAURI
L’estate ci riporta al tema delle stelle cadenti e, più in generale, a quello degli impatti sul suolo terrestre di corpi provenienti dallo spazio. Sin dalle sue origini, il nostro pianeta ha subito innumerevoli impatti di corpi di varie dimensioni, con esiti più o meno drammatici per la vita – animale e vegetale – che in quel momento era ospitata. L’esempio più eclatante – quello che, primo tra tutti, ci affiora alla mente quando si affronta questo tema – è l’impatto dell’asteroide che, circa 66 milioni di anni fa, si verificò nella penisola dello Yucatán, nel Messico, portando all’estinzione dei dinosauri.
Un recente studio – condotto da Melanie During, ricercatrice presso la Uppsala University in Svezia – è riuscito a stabilire quale fu l’ultima stagione vissuta dai dinosauri, ovvero quella in cui si verificò il catastrofico evento che ne sentenziò la fine. Analizzando fossili di pesce – in particolare di storione – trovati nel Nord Dakota, During ha dimostrato che l'asteroide colpì la Terra all'inizio della primavera (boreale). La catastrofe avvenne proprio quando la vegetazione stava esplodendo e gli animali si stavano riproducendo. La nuova generazione venne uccisa all’istante; quelli che inizialmente non morirono, principalmente adulti, sarebbero presto caduti sotto il peso del freddo glaciale e della carestia, conseguenze dirette dell’impatto.
Oltre a far nuova luce sulla fine di questi giganti del passato, lo studio di During consentirà di identificare i rischi di estinzione e le modalità di deterioramento ecologico causati dal cambiamento climatico globale in atto.
Associazione per la divulgazione
delle scienze
__________________________
Via San Donato, 149
40127 Bologna
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS (by Fabio Stefanelli)
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna - Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
logo_sofos_2020_grigio.png
COPYRIGHT 2020 © SOFOS APS
Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale e Partita IVA 02657291205 - Sede Legale: Via San Donato 149 , 40127 Bologna
Cell.: 347/0951016 - info@sofosdivulgazionedellescienze.it
SOFOS APS - ASSOCIAZIONE PER LA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE
DAL 2006 PORTIAMO LA SCIENZA IN MEZZO A VOI,
CON PREFESSIONALITÀ E PASSIONE IN TUTTO CIÒ CHE VI PROPONIAMO.
Torna ai contenuti