Array

 

 

la nostra storia

Da sempre in Italia la scienza è considerata materia per soli specialisti, ostica e spesso inaccessibile.

Indagando sulle cause di questa “paura della cultura scientifica”, si trova in alcuni casi la mancanza di una seria attività divulgativa rivolta alle masse. Non è infatti semplice attirare l’attenzione di un pubblico impreparato su un argomento scientifico di per sé complesso e, ancor più, semplificarlo e renderlo comprensibile ai “non addetti ai lavori”.

Sofos nasce nel 2006 a Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso i temi della scienza e dell'innovazione.

L’attività di divulgazione dell’associazione copre diversi settori della scienza, avvalendosi di strategie di intervento diversificate: conferenze rivolte alle scuole e alle associazioni culturali; spettacoli scientifici rivolti ad associazioni culturali e enti turistici; visite guidate ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna a Loiano; realizzazione di materiale divulgativo cartaceo e/o multimediale; sostegno a studenti nell’attività di studio extrascolastico.

Target principale dell’associazione sono i giovani, ai quali l'associazione volge una particolae attenzione con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Presidente
Fabio Stefanelli