Array

 

 

 

 

SERATE LASER

Sofos mette a disposizione degli organizzatori di eventi IL LASER STELLARE.
La strumentazione è di proprietà dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, mentre la realizzazione di spettacoli e il reperimento di divulgatori scientifici è a cura dell’associazione Sofos.


DESCRIZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE TIPICA

Una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo, con particolare riferimento all’osservazione della volta celeste nelle diverse culture (araba,  cinese e occidentale). Un viaggio intorno ai miti e alle divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle.

 

Stando comodamente adagiati su un prato o in riva al mare, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti, che indicheranno gli oggetti più interessanti del cielo con un potente laser automatizzato.

 

ASPETTI LOGISTICI

Il sistema laser ha la potenza di 1 watt ed è costituito da un diodo che emette un fascio di luce verde visibile per oltre 2 km. Per l'installazione dell'apparecchiatura è richiesto un semplice punto luce.

E' fondamentale che il cielo sia buio e quindi che sia possibe spegnere le fonti di luce artificiale limitrofe al luogo della manifestazione e che la serata venga scelta lontano dalla luna piena. Per il corretto puntamento dell'istallazione è necessario che sia visibile la stella polare. Maggiore è la visuale del cielo stellato visibile, più oggetti sarà possibile puntare col laser.

 

COSA SI OSSERVA

Fra gli oggetti osservati ci sono stelle doppie, nebulose, galassie, pianeti, ammassi aperti e globulari. Se la sera lo consente, si potranno scorgere anche i satelliti artificiali in orbita attorno la Terra, o addirittura la stazione spaziale internazionale.

 

Mentre il laser si muove indicando gli oggetti celesti, la luce soffusa della sera e le musiche di sottofondo creano un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.

 

E' possibile accompagnare le osservazioni a occhio nudo con la proiezione, su un maxischermo, di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi oggetti puntati col laser e osservati attraverso i più potenti telescopi terrestre e spaziali.

 

E’ possibile arricchire la serata con telescopio professionali che potranno essere messi a disposizione dei più curiosi.

 

Al termine delle osservazioni, gli esperti sono a diposizione per rispondere alle domande dei presenti.

 

CONTATTI

Per preventivi e personalizzazione della serata contattare l'associazione Sofos allo 051 4200984 - cell. 347 0951016

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.