Array

 

 

RADIOTELESCOPIO DI MEDICINA

 

L’Associazione Sofos collabora con l'INAF Istituto di Radioastronomia di Bologna nelle Visite guidate al Centro Visite "Marcello Ceccarelli", presso il radiotelescopio di Medicina. Il Centro, intitolato a uno dei padri della radioastronomia italiana, è dotato di una sala espositiva con mostre, esperienze interattive e strumentazione storica e dispone di una sala multimediale da 98 posti.

 

Giorno

Visita Guidata

Destinatari

Da martedi' a venerdi`

ore 9:30

Scolaresche

Sabato

Da concordare

Gruppi su prenotazione

Domenica

ore 15:00

Pubblico
(senza prenotazione)


Per la visita guidata della domenica non è necessaria la prenotazione.

Si raccomanda puntualità: ai visitatori che arrivassero dopo le 15:30 non sarà possibile garantire il completo

svolgimento della visita e l'ingresso ai radiotelescopi.


Il costo del biglietto per la visita guidata è di 3 Euro (ingresso gratuito per bambini al di sotto di 6 anni).

Sarà possibile assistere alla proiezione del cortometraggio 3D "Avventura nell'Universo Invisibile", al costo aggiuntivo di 3 Euro a persona (sconto di 1 Euro per chi possiede già gli occhiali polarizzati). Gli occhiali per 3D utilizzati al Centro Visite sono polarizzati circolarmente, analoghi a quelli usati nei cinema.



Per informazioni e prenotazioni: +39 3331999845 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Come raggiungerci
Il Centro Visite "Marcello Ceccarelli" è situato presso l'agriturismo "Aia Cavicchio " - Via Fiorentina n. 3403 - 40059 Fiorentina di Medicina (Bologna).

 

Da Bologna: Imboccare la strada Statale 253 (via San Vitale) in direzione Ravenna (uscita 11 della Tangenziale di Bologna). Percorrerla per circa 20 Km. Passata la “Frazione Fossatone” dopo circa 1 Km svoltare a sinistra al primo incrocio segnalato dal cartello Fiorentina e Radio Telescopi. Dopo circa 4,5 si incontra la svolta sulla destra per il Centro Visite e i Radio Telescopi.

Da Rimini-Imola: Dall'autostrada A14 uscire a Castel S. Pietro e raggiungere la città di Medicina quindi svoltare a sinistra sulla Statale 253 (via San Vitale) in direzione Bologna. Dopo circa 3 Km svoltare a destra all’incrocio segnalato dai cartelli Fiorentina e Radio Telescopi. Dopo circa 4,5 Km si incontra sulla destra la svolta per il Centro Visite e i Radio Telescopi.