Array

 

 

 

ASTRONOMIA E FISICA NELLE SCUOLE

La divulgazione nella scuola è uno dei principali obiettivi della Sofos, consapevole dell’importanza di far conoscere la scienza sin dai primi anni dell’età scolare.

L’Associazione si propone come supporto per la didattica nelle scuole medie inferiori e superiori, con progetti a tema astronomico differenziati a seconda del grado scolastico e rivolti sia agli studenti che al corpo insegnante.

Conferenze a carattere divulgativo
Le conferenze rivolte agli studenti, finalizzate alla trattazione di argomenti di particolare interesse astronomico, vengono organizzate su richiesta delle scuole nella sede degli stessi istituti scolastici.

Gli argomenti trattati possono essere:

  • > scelti tra quelli proposti dall’Associazione (il presente elenco verrà aggiornato periodicamente, per dar spazio a eventi astronomici di rilievo - eclissi,
    passaggi cometari, transiti planetari, ecc. - in concomitanza del verificarsi degli stessi);
  • > fissati su richiesta della scuola committente, sulla base della programmazione scolastica.

Progetto A scuola di astronomia
Al fine di coinvolgere maggiormente le scolaresche che prendono parte ai nostri interventi nelle scuole, l’Associazione Sofos propone a ogni classe un lavoro di gruppo da realizzare sulla base degli argomenti trattati. Il lavoro, in formato ppt o pdf, dovrà essere una relazione di approfondimento di uno o più argomenti che hanno destato maggior interesse; potrà contenere le impressioni degli studenti sugli argomenti trattati; potrà essere corredato da una foto della scolaresca e da immagini (e/o rappresentazioni pittoriche realizzate dagli stessi studenti) relative ai contenuti.

Tutti i lavori, inviati alla Sofos via mail o su un CD ROM all’indirizzo dell’Associazione, saranno pubblicati su questo sito.

Corsi di aggiornamento del corpo insegnante
I corsi rivolti al corpo insegnante prevedono:

  • > l’aggiornamento su argomenti astronomici di particolare attualità, i cui temi sono proposti dalla stessa Associazione;
  • > su richiesta del corpo insegnante, l’approfondimento di argomenti inerenti al
    programma scientifico ministeriale svolto in classe.

I corsi possono tenersi nella sede dell’Associazione o, su richiesta, nella sede degli stessi istituti scolastici, in orari e giorni da concordarsi preventivamente.

Modalità di richiesta, durata e costo di un intervento
La richiesta di un intervento (conferenza o corso di aggiornamento, laboratorio, allestimento mostra) può essere fatta contattando l’Associazione all’indirizzo e-mail info@sofosdivulgazionedellescienze.it.