Array
 

Archivio News

Bologna. RUNE TUNE UP 2013: TRA MOTO E SCIENZA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa |

«Quante calorie sono necessarie a un podista per poter affrontare una maratona?»

«Come avviene la trasformazione dei cibi che egli assume prima della gara in energia di movimento, ossia quell'energia che gli consentirà di correre per decine di chilometri senza mai arrestarsi?»

«Qual'è la quantità giusta di calorie affinché ciascuno di noi compia quotidianamente il proprio lavoro di impiegato, banchiere, netturbino, studente, e quali sono i cibi adatti al personale fabbisogno energetico?»

A queste e altre domande cercheremo di dare una risposta giocando! IL GIOCO DELL'OCA ALIMENTARE è il laboratorio-gioco che l'associazione Sofos propone ai più piccoli in occasione della più importante kermesse sportiva bolognese: Run Tune Up 2013 - MEZZA MARATONA DI BOLOGNA.

Run Tune Up giunge quest'anno alla sua 12^ edizione e vede riconfermarsi l'ormai storica collaborazione tra Sofos e le due società podistiche bolognesi organizzatrici dell'evento, Celeste Group e Ghinelli.

 

Data del laboratorio: sabato 14 e domenica 15 settembre

Tipologia: laboratorio ludico-didattico a squadre

Target: 6-14 anni

Luogo: Piazza Maggiore - Bologna

Orario: dalle 15 alle 18 (su turnazione)

La partecipazione al laboratorio è libera e richiede la prenotazione sul posto.

Per ulteriori informazioni sul laboratorio Sofos: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sulla gara podistica: http://www.runtuneup.it/

 

Bologna. STAR EXPRESS: IN VIAGGIO… SOTTO LE STELLE!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa |

ESTATE 2013 - Turismo urbano e astronomia: con Sofos da oggi è possibile.

A bordo del City Red Bus o del City Train, i nuovi servizi turistici di linea che daranno la possibilità di conoscere le bellezza della città di Bologna e, allo stesso tempo, scoprire qualche curiosità sul firmamento… osservandolo a cielo aperto! Il tour cittadino, che avrà come guida un esperto astronomo, regalerà un’inconsueta visione notturna della nostra città e del cielo che la sovrasta.

In attesa dell’oscurità necessaria all’osservazione, a tutti i partecipanti verrà offerto un gustoso gelato.

Date previste per il tour: venerdì 05 luglio ore 21.00, venerdì 09 luglio ore 21.00.

Partenza: Piazza del Nettuno.

Categoria evento: a pagamento.

Per info costi e prenotazioni: http://www.cityredbus.com/

   

Bologna. La Città dello Zecchino

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa |

Bologna: una città... a misura di bambino!

Anche quest’anno Sofos aderisce a La Città dello Zecchino, una manifestazione di tre giornate interamente dedicate ai bambini, al loro mondo e alle famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d'Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a riscoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città.

La Città dello Zecchino è articolata in tre giornate - completamente gratuite - ricche di giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre.

Sofos è presente alla manifestazione domenica 7 settembre presso il Parco della Montagnola, nello stand 33, con Laboratori di Scienze per Scienziati in erba.

La durata dei laboratori è di 40'. Di seguito gli orari previsti, in base alle fasce d'età:

  • 3-5 anni: 10.00-10.40, 12.00-12.40, 15.00-15.40, 17.00-17.40
  • 6-9 anni: 11.00-11.40, 14.00-14.40, 16.00-16.40

La partecipazione ai laboratori è libera. Per info e prenotazioni: http://www.cittadellozecchino.it/

   

Bologna. ORIGINS: la Notte Europea dei Ricercatori 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF | Stampa |

ORIGINS: un evento gratuito, aperto a tutti, per la Notte Europea dei Ricercatori 2013

Venerdì 27 Settembre 2013, 18:00 – 23:00 Salaborsa – Bologna

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Mai come in questa edizione Bologna è al centro della manifestazione con concerti, conferenze e collegamenti con Parigi e Ginevra in Sala Borsa dalle 18:00 alle 23.00.

Sarà presente inoltre il planetario digitale dell’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna, gestito dagli animatori dell’associazione Sofos, dalle 18.00 alle 20.00 nel cortile di Palazzo Re Enzo.

Di seguito il programma di massima:

Per il programma completo della manifestazione: http://www.origins2013.eu/bologna/

   

Pagina 1 di 7